“CONOSCERLI, PROTEGGERLI” l'affascinante libro-guida allo stato di conservazione dell'avifauna in Italia, edito dalla LIPU

 


 “Conoscerli, proteggerli”, è il nuovo libro, frutto di dieci anni di studio e del lavoro di esperti ornitologi Lipu (Lega italiana protezione uccelli).



Unica nel suo genere, quest’opera di 448 pagine si presenta con bellissime foto o disegni di ogni singola specie, non solo descrivendone le caratteristiche ma anche raccontandoci del suo stato di salute: Come stanno le rondini, le cicogne, i falchi e gli aironi?  Chi è? Come sta? Come possiamo aiutarla? Questo schema, semplice quanto efficace, ci descrive in maniera immediata lo stato di conservazione dell’avifauna italiana e, di conseguenza, dell’ambiente naturale in cui viviamo.
Gli autori del libro: Marco Gustin, Mattia Brambilla e Claudio Celada, che lavorano da anni per la conservazione della natura alla Lipu, con il contributo di 7 “guru” del settore, guidano i lettori alla scoperta di una materia tanto affascinante quanto fondamentale per il futuro del pianeta: la conservazione della natura. Spiegano come stanno gli uccelli le schede sintetiche di immediata consultazione, anche attraverso   l'iconografia del semaforo (rosso per le specie in cattivo stato di conservazione, verde per quelle in stato di conservazione favorevole e infine giallo per quelle in stato inadeguato). Completano la pubblicazione oltre 200 tra splendide foto naturalistiche (di Michele Mendi ed altri autori) e originali disegni a cura di Silvia Molinari. 


Conoscere la natura, immergersi nella sua bellezza, riconoscere gli uccelli, saperne di più sulla loro vita e i loro habitat, è il primo passo per amare il loro, il nostro mondo. Un mondo bellissimo e delicato, oggi più che mai da conservare e proteggere. 
Iscrivendoti alla Lipu non solo potrai contribuire a difendere la natura ma avrai la possibilità di approfondire la conoscenza di 250 specie che nidificano in Italia. 
Per sapere come ricevere il libro con l'iscrizione alla Lipu collegarsi  al sito: http://www.lipu.it/libro#iscrizione
Per maggiori informazioni: scrivere a ufficiosoci@lipu.it o telefonare al numero 0521 1910777 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30. 

Commenti