di Luciana Rassati
La Nepetella è un'erba aromatica profumatissima, nota anche come mentuccia romana, mentuccia selvatica o nepitella. Il nome scientifico è Clinopodium nepeta o Calamintha nepeta ed appartiene alla famiglia delle Lamiaceae come la menta e il basilico.
E' una pianta erbacea perenne che cresce spontaneamente in tutta Italia, in terreni incolti, soleggiati e umidi, ha foglie vellutate e piccoli fiori di colore lilla-rosa. Si adatta facilmente in vaso o in giardino, preferendo il sole o la mezz'ombra. Le foglie fresche si raccolgono da giugno a ottobre.
PROPRIETA'
La Nepetella essiccata viene usata per tisane riposanti. E' digestiva, balsamica e antimicrobica. Frullata nei drink ghiacciati aiuta a dissetarsi e disintossicarsi. E' un rimedio efficace contro il raffreddore, la tosse, gli stati d'ansia, lo stress e i disturbi respiratori ed è antinfiammatoria e balsamica. Può essere consumata in infusi per alleviare mal di stomaco e gonfiori. Favorisce la digestione e aiuta a contrastare meteorismo e gonfiori addominali.
UTILIZZO IN CUCINA
E' usata frequentemente in molte regioni italiane. Nel Lazio è fondamentale in cucina per insaporire i carciofi alla romana e la coratella, in Toscana altri abbinamenti perfetti sono i piatti a base di funghi (specialmente porcini), la zuppa di pane toscana, la ribollita e i fagioli. In Sicilia è usata per la pasta alla trapanese, le olive in conserva, il pesce spada e vari piatti di pesce e in Campania per i ripieni.
Commenti
Posta un commento