LE BENEFICHE PROPRIETA' DELLA PIANTA DI ARGAN "PATRIMONIO DELL'UMANITA' "




di Luciana Rassati

Uno degli alberi più antichi della Terra è l' Argan (argania spinosa), un sempreverde che può raggiungere i 10 mt. di altezza. Ha una corona con un diametro che può arrivare fino a 14 mt. e le radici che sprofondano a 30 mt. alla ricerca dell'acqua. In natura l' Argan ha il compito di proteggere il verde del deserto e le radici che sono molto profonde evitano che il vento possa portare avanti la sabbia e spostare la terra, inoltre porta l'acqua nel sottosuolo ed evita in tal modo di lasciarla evaporare in superficie. Questa particolare pianta esiste solo sulla costa meridionale del Marocco, tra Safi (a nord) e Goulimime (a sud) in una zona arida, povera e caldissima, con una concentrazione nella pianura del Souss.

Gli alberi di Argan sono simili all' olivo, con le foglie piccole, lanceolate e molto resistenti. La fioritura avviene tra la primavera e l'autunno, a seconda delle condizioni climatiche. I suoi fiori, ermafroditi, sono di un colore giallo-verde e ogni due anni produce i frutti, ma non è così se la stagione è particolarmente arida. Il frutto assomiglia ad una prugna gialla di sapore amaro, all' interno si trovano i tre semi con una buccia molto dura, superiore a quella della noce ben 16 volte. E' fornito di migliaia di spine che lo proteggono dagli animali, solo il dromedario e le capre riescono a cibarsene. Queste ultime sono le nemiche principali dell' Argan in quanto sono ghiotte di bacche, di foglie e perfino della corteccia, salgono anche sui rami più alti (addirittura a 10 mt. da terra): non è raro, infatti, incontrare alberi letteralmente ricoperti da un intero gregge. I biologi pensano che solo i semi che sono stati mangiati da dromedari o capre ed espulsi con le feci, possono dare luogo alla riproduzione della pianta.



 L' Arganeraie (così viene chiamata la foresta) consta di circa 20 milioni di alberi, e già nel 1998 è stata dichiarata dall' Unesco "Riserva della Biosfera": siamo di fronte a circa 800.000 ettari di terreno, rosso e sabbioso che sale fino ai 500 mt. di altitudine dove l' Argan cresce insieme ad ogliastri e carrubi e, dato che negli ultimi cento anni un terzo della foresta è scomparso, ciò ha costretto l' Unesco a dichiarare la pianta "Patrimonio dell' Umanità".

Dai frutti dell' albero di Argan si estrae l' olio. Un albero adulto di Argan dà tra i 6 e gli 8 chili di drupe. Da 100 kg. di drupe si ottengono 5 kg. di armelline che producono 2 litri circa di olio.  


PROPRIETA' MOLTEPLICI DELL' OLIO DI ARGAN  

L' olio di Argan, dal colore giallo dorato, si presenta molto fluido, di facile e rapido assorbimento non lascia untuosità sulla pelle che acquista subito lucentezza, setosità e morbidezza garantendo anche un valido aiuto contro il rilassamento cutaneo. E' un meraviglioso idratante e la sua efficacia è di gran lunga superiore a moltissime creme idratanti, tratta in modo efficace la pelle secca e squamosa dovuta da psoriasi ed eczema, se ne consiglia l' applicazione per le irritazioni epidermiche, le bruciature e le screpolature. E' inoltre usato per la cura del viso ed aiuta a stimolare il rinnovamento delle cellule della pelle rendendola più elastica e riducendo efficacemente le rughe. Per il corpo è usato contro la cellulite e utilissimo per i massaggi. Efficace per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza, qualche goccia di olio di Argan sul cuoio capelluto lo proteggerà dalla forfora e manterrà le radici dei capelli idratati, protetti e ben nutriti. Applicato sulle unghie fragili e miscelato in pari quantità con del succo di limone le rinforza notevolmente.




La medicina tradizionale lo utilizza nella cura dell' acne giovanile e della varicella. L' olio di Argan è efficace nel controllare la produzione di sebo prodotto dal corpo che, se presente in quantità troppo elevata fa esplodere l' acne, inoltre ne impedisce il rossore e l' irritazione ed aiuta anche ad evitare le cicatrici provocate da questo disagio. Molto usato per sedare i reumatismi e i dolori articolari, ha anche proprietà antimicrobiche che lo rendono ideale per curare ferite e lesioni. Se applicato regolarmente, aiuta a prevenire e ridurre le smagliature che solitamente appaiono sulla superficie della pelle soprattutto dopo il parto. L' olio di Argan è ideale anche per suffumigi in caso di raffreddore, e per profumare l' aria degli ambienti domestici.


Commenti