L'ORTO HI-TECH "HORT3SPACE" PER LA COLTIVAZIONE IDROPONICA DI MICROVERDURE

Sei astronauti saranno impegnati in una simulazione di una missione su Marte e in esperimenti scientifici in diversi settori, tra cui geoscienze, robotica, ingegneria, fattori umani, scienze della vita e astrobiologia. Il progetto internazionale AMADEE-24 in Armenia si svolgerà dal 5 marzo all’8 aprile 2024 e nello specifico, ENEA realizzerà l’”orto spaziale” HORT3SPACE, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (S5 Lab - Dipartimento di Meccanica e Ingegneria Aerospaziale). 





Consiste in un sistema innovativo completamente automatizzato per la coltivazione idroponica di varie specie di microverdure, dotato di specifiche luci al LED full-spectrum e di un braccio robotico integrato, che sarà allestito all’interno di una camera di coltivazione in una tenda gonfiabile autoportante.

 

HORT3SPACE è stato selezionato perché in grado di sviluppare un impianto innovativo di coltivazione modulare e a contenimento ad elevato livello di automazione, che consente di ridurre il carico di lavoro degli astronauti analoghi (ossia quelli che simulano le missioni spaziali sulla Terra) e il consumo delle risorse, aumentare il recupero e il riciclo degli scarti massimizzando la produzione di vegetali freschi, altamente nutritivi e pronti al consumo, nelle future missioni umane di esplorazione del Sistema Solare.

 

La missione si svolgerà nella provincia armena di Ararat, che per caratteristiche geomorfologiche richiama la superficie marziana e sarà coordinata dall’Austrian Space Forum, con il supporto delle istituzioni armene.

 

In particolare, AMADEE-24 indagherà il comportamento di dispositivi e apparecchiature innovativi, come simulatori di tute spaziali, piattaforme hi-tech per testare tecniche di rilevamento della vita o di geoscienze, consentendo lo sviluppo delle conoscenze nella gestione di missioni umane nello Spazio, la comprensione dei limiti e delle opportunità delle tecnologie testate, facilitando anche il trasferimento tecnologico. 


Commenti