GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE 2022

La Giornata internazionale delle foreste è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 21 marzo 2012 e celebrata a partire dal 2013. Nasce per promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza ambientale e per celebrare ogni anno nel mondo, tutte le foreste del pianeta e gli alberi che le compongono, al fine di renderci tutti consapevoli del pericolo della deforestazione globale.

Il 21 marzo si celebra lGiornata internazionale delle foreste. Ogni anno ha un tema scelto dal Collaborative Partnership on Forests. Quello per il 2022 è "Forests and sustainable production and consumption”, ovvero il ruolo delle foreste nel garantire produzione e consumo sostenibili.

In ogni Giornata internazionale delle foreste, i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgono foreste e alberi con eventi, campagne e iniziative e per ricordarci che:

Le foreste puliscono l’aria che respiriamo. Prevengono l’erosione del suolo, proteggono dalle alluvioni, migliorano la qualità delle acque, combattono gli effetti negativi del cambiamento climatico.  

Le foreste ospitano la maggior parte della biodiversità terrestre. Secondo l’ultimo rapporto della FAO sullo stato delle foreste, 60.000 specie diverse di alberi, l’80% delle specie di anfibi, il 75% delle specie di uccelli e il 68% delle specie di mammiferi della Terra.

Le foreste forniscono cibo, carburante, medicine e riparo a 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2.000 culture indigene. 

Questa giornata è osservata ogni anno per celebrare ed accrescere la consapevolezza dell'importanza delle foreste e degli alberi per la vita sulla terra.



Commenti