ITINERARI FANTASTICI...DALLA PUGLIA CON AMORE!!!

PUGLIA: IL GARGANO


La Puglia, una Regione che è pioniera del turismo sostenibile fin dal 2015 e i risultati si vedono: dal cicloturismo ai cammini, fino ad esperienze uniche tra natura selvaggia e villaggi da fiaba.


PUGLIA: I TRULLI DI ALBEROBELLO 

Ponendo come obiettivo la sostenibilità delle attività e le campagne di Pugliapromozione, al primo posto ci sono destagionalizzare l’offerta per evitare l’overtourism e decentralizzare il turismo in aree di nuova esperienza. Puntiamo molto sul turismo in bicicletta, come scelta motivazionale per venire in Puglia, ed anche sui cammini da percorrere a piediÈ quello che ci racconta Luca Scandale Direttore Generale di Pugliapromozione.

Solo per fare qualche esempio, la Ciclovia Adriatica sulla costa e quella dei Borbone più all’interno oppure, per chi vuole camminare, il percorso delle chiese rupestri tra Gravina, Altamura e Laterza o la natura selvaggia e gli scenari da cartolina lungo la costa Otranto-Santa Maria di Leuca.

Il viaggiatore più evoluto e consapevole può anche coincidere con il turismo di alta gamma, e Pugliapromozione è impegnata a finanziare attività che facciano conoscere, quindi tutelandole, le nostre tradizioni.


Per esempio, ci sono una varietà di riti pasquali, numerosissime iniziative natalizie e dei carnevali, le sagre che sono un moltiplicatore di conoscenza per i nostri piatti tipici


PUGLIA: IL RITO DELLA FOCARA


I riti del “fuoco”, come la Fòcara in Salento, e l’artisticità delle luminarie che raccontiamo con le “cattedrali della luce” sono altri esempi di valorizzazione delle tradizioni.

 

Tra le proposte più fuori dal comune, il viaggio che da nord attraversa le strade dei Monti Dauni tra panorami mozzafiato e natura selvaggia, con piccoli borghi arroccati sulla roccia e antiche fortezze. Si passa per il paese più piccolo della Puglia, Celle San Vito, con i suoi 163 abitanti e un filo che li lega indissolubilmente: la lingua francoprovenzale importata dagli Angioini.

 

Proposte che la Regione Puglia e Pugliapromozione hanno presentato nell'ultima edizione a BIT 2022 a Fieramilanocity. 

Commenti