IL MIELE COME RIMEDIO PER LE INFLUENZE STAGIONALI



Vogliamo provare ad usare i rimedi che la natura e la tradizione popolare ci regalano con tanta saggezza e amore? Il MIELE rimane l'ingrediente principale nelle soluzioni che vi proponiamo per le sue numerose qualità.


Prima di tutto è un dolcificante naturale, grazie alla presenza di fruttosio e glucosio; poi contiene altre sostanze fondamentali come vitamine, sali minerali, acidi organici, aminoacidi, antiossidanti e antibatterici naturali.
Il MIELE è una sostanza zuccherina di consistenza vischiosa, di colore variabile dal biondo chiaro all'ambrato, a seconda dei fiori da cui proviene.
Formato principalmente da zuccheri semplici facilmente assimilabili come glucosio e fruttosio è, dunque, estremamente energetico. Il suo potere nutritivo non è però limitato agli zuccheri, ma dipende anche dalla presenza di vitamine del gruppo B, vitamine K e C, enzimi, calcio, ferro, potassio ed amminoacidi. Inoltre, è ancor più consigliato assumerlo rispetto allo zucchero raffinato perché ha un maggiore potere edulcorante pur avendo un minore apporto calorico.

Vediamo come e con chi usarlo a seconda delle esigenze:

CONTRO LA TOSSE E IL RAFFREDDORE

Il miele ha spiccate proprietà sedative quindi anche da solo funziona contro gli spasmi della tosse, tutte le sere un cucchiaino! Se volete abbinarlo ad una tisana calda, potete scegliere di bollire per due minuti otto o dieci foglie di salvia, oppure fare un infuso di melissa e poi unire miele e limone.
Uniche raccomandazioni: non usare il miele in preparati troppo caldi (bollenti) perché perderà parte delle sue proprietà naturali; non lasciare gli ingredienti in infusione per più di cinque minuti.




PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Insieme a zenzero ed echinacea, il miele può essere un buon alleato per prevenire i malanni stagionali.
Preparate in un vasetto di vetro alcune fettine sottili di zenzero e limone e aggiungete del miele: questo sarà il vostro dolcificante personale per tutti gli infusi e le tisane che preparerete, specialmente a base di echinacea.



Commenti