"EARTH DAY" LA GIORNATA DELLA TERRA dedicata alla salvaguardia del pianeta

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, lGiornata della Terra (Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.


I gruppi ecologisti utilizzano questa giornata come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si studiano soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo. 

Queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. 
Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi
Tutti, a prescindere dall'etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.

 La Giornata della Terra si basa saldamente su questo principio. Il 22 aprile del 1970, venti milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Oggi, su questo principio quanto mai d'attualità ci si mobiliterà ancora, in molti paesi del mondo (centosettantacinque). 
Tantissime le iniziative in tutta Italia, da Milano a Genova, Firenze e Roma con concerti, marce e mostre per celebrare la Giornata della Terra, divenuto un appuntamento mondiale che quest' anno sarà celebrato da un miliardo di persone.

Commenti