ELIOTERAPIA: CURARSI IN MODO NATURALE CON IL SOLE



Il sole è fonte di energia vitale e calore, una potente medicina naturale e gratuita. L'elioterapia, (dal greco "elios" ovvero "sole") praticata già nell'antichità, è una scienza terapeutica che si basa sull'esposizione ai raggi solari per la cura di disturbi di varia natura.

Naturalmente come con tutte le terapie naturale anche l'elioterapia deve essere praticata con cautela. Le radiazioni del sole possono provocare eritemi, ustioni, cancro alla pelle. I dermatologi consigliano di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde della giornata e di utilizzare creme solari anche quando si va in giro in città. Esse devono essere resistenti al sudore e all'acqua. La protezione va scelta a seconda del fototipo di pelle.

Bisogna anche proteggersi con un'alimentazione adeguata, ricca di vitamine A, C, E, presente nei frutti arancioni come albicocche, pesche, meloni, papaie e privilegiando verdure come carote e peperoni.

Ecco i principali benefici dell'elioterapia che ci convinceranno a fare il pieno di bagni di sole in maniera intelligente e sana, in questa splendida stagione in cui protagonista è proprio il sole.

1) Antistress naturale:
L'esposizione al sole diffonde il buonumore perché potenzia la produzione di seratonina, ormone del benessere. Dopo l'esposizione al sole ci si sente energici, rigenerati. Sui malati di Alzheimer è stato dimostrato che la luce solare è capace di ridurre l'agitazione e stimolare la concentrazione e la vitalità.

2) Alleato per le ossa:
La luce solare stimola la produzione di vitamina D che consente la produzione del calcio, essenziale per le ossa e per la conservazione dei denti. Ciò allontana il rischio di insorgenza di osteoporosi e sclerosi multipla.

3) Concilia il sonno:
L'elioterapia incide positivamente sulla qualità del sonno perché incentiva la produzione di melatonina e quindi, la regolarizzazione del ciclo sonno-veglia.

4) Migliora lo stato della pelle:
I bagni di luce sono stati ritenuti una valida guarigione per alcune dermatiti e casi di psoriasi, malattia della pelle per cui non è stata ancora trovata una soluzione definitiva.

5) Movimento:
Prendere il sole camminando o giocando. In questo modo le radiazioni solari si distribuiscono omogeneamente su tutto il corpo, il metabolismo resta attivo e l'abbronzatura risulterà uniforme.

6) Depura l'organismo:
Poiché le ghiandole sudoripare lavorano maggiormente e, grazie all'intervento calorifico del sole, viene facilitata l'eliminazione dei materiali di scarto, come per esempio l'urea, e regolato l'equilibrio idrosalino dell'organismo. 



Commenti