PIANTE SANE E RIGOGLIOSE CON I RIMEDI NATURALI

                    

di Luciana Rassati



Nelle nostre abitazioni più o meno tutti abbiamo un angolo dedicato allo spazio verde.
Sappiamo che le piante per crescere bene, devono essere collocate in ambienti luminosi e soleggiati, con terra ricca di nutrimento e con annaffiature regolari.


Addirittura c'è chi afferma che parlare alle piante fa bene alla loro salute.

Le piante ornamentali sono un piacere per chi ama avere una casa accogliente e per chi ama la natura ma, bisogna tenere presente e controllare, di tanto in tanto, il loro stato di salute.
Proprio come noi, anche le piante possono soffrire di qualche acciacco o addirittura ammalarsi in modo più consistente.
A questo punto serve un' accurata visita di controllo e se è il caso una cura con delle buone medicine.
Ispezioniamo le piante soprattutto sotto i
lembi fogliari, magari con l' aiuto di una lente
d' ingrandimento che facilita il compito.
Se durante l' ispezione troviamo qualcosa che non va, o meglio qualcosa di troppo, come minuscoli insetti del tipo cocciniglie assomiglianti a piccoli scudetti che aderiscono alle parti vegetative, oppure piccoli ragnetti rossi, afidi o altri tipi di insetti nocivi, possiamo curarle attraverso i pesticidi naturali cosiddetti "biologici".
Un rimedio universale per allontanare le malattie e gli insetti, è quello di trattare le foglie con una soluzione idroalcolica di propoli.
Nei vasi ad esempio, per tener lontano gli afidi, possiamo spruzzare semplicemente dell' acqua e sapone. Il sapone uccide gli afidi sciogliendo il loro strato protettivo di cerume, in modo che muoiano per disseccazione.
Un altro accorgimento molto valido e naturale è l'accostare a piante infestate, erbe odorose molto profumate come la salvia, il timo, il rosmarino e la menta piperita. La lavanda invece, costituisce una certa difesa contro le formiche e aiuta a proteggere le rose dagli afidi.
Inserire spicchi d' aglio o semplici palline di canfora nel terreno, è un sistema davvero efficace contro le malattie da fungo.
La Quassia è un insetticida naturale reperibile nella corteccia dell' albero tropicale omonimo. La corteccia è venduta essiccata, bagnandola si ottiene l' effetto insetticida.




Questi rimedi naturali aiutano le piante a sviluppare le difese immunitarie e a crescere sane e belle.
Prendersi cura delle proprie piante senza usare i prodotti chimici, è un modo per salvaguardare la natura senza danneggiarla.
La nostra casa e il nostro angolo verde, se non proprio un paradiso terrestre, sarà uno dei pochi luoghi della Terra privo di veleni.






Commenti