BIODIVERSITA' il tesoro del mare da salvaguardare


di Luciana Rassati 


 



La Terra dallo spazio appare bianca e azzurra, il bianco è il vapore acqueo, l'azzurro l' acqua.
L' elemento che rende il nostro pianeta tanto diverso da tutti quelli conosciuti è l' acqua, da dove dipendono tutte le forme di vita.
Il mare custodisce dei meravigliosi tesori ed è abitato da creature viventi dai colori e dalle forme spettacolari, come mostra questo video.


Sulla Terra esistono diverse forme di vita animale e vegetale. L' insieme di questi esseri viventi, diversi fra loro, costituiscono la BIODIVERSITA' ( varietà della vita ).
Per il nostro benessere e per quello del pianeta la biodiversità ha un ruolo fondamentale perchè è la nostra base vitale. Ci fornisce tutto ciò che serve per vivere; acqua, cibo, energia, materie prime e molto altro, benefici che ci vengono offerti dalla " varietà " degli ecosistemi naturali.
Purtroppo oggi la biodiversità è gravemente minacciata dallo sfruttamento dei suoli, dalle attività economiche insostenibili, dai consumi eccessivi, dall' urbanizzazione incontrollata e dalla crescita della popolazione.
E' diventata ormai, una priorità assoluta, importante ed urgentissima prendersi cura della conservazione di specie e ambienti che, a causa nostra, rischiano di sparire per sempre.
Ecosistemi meravigliosi sono stati danneggiati dall' uomo, come le barriere coralline, le foreste tropicali, i fiumi.



                Cercopiteco ( primate )


Questi luoghi sono tra i più importanti, rispetto ad altri, per la ricchezza di specie di esseri viventi e per la quantità presente di biodiversità.












La conservazione della biodiversità costituisce il patrimonio universale in grado di offrirci vantaggi essenziali per continuare la nostra vita e per garantirla alle generazioni future.

Commenti